I giovani della Generazione Z: propensione a viaggiare e cambiamenti nelle abitudini di consumo del vino
La Generazione Z privilegia esperienze autentiche e personalizzate nei viaggi, mentre consuma meno vino, considerato distante dai loro valori. Le aziende vinicole possono innovare, offrendo turismo enogastronomico integrato con sostenibilità, attività all'aperto e degustazioni sensoriali.
A cosa servono i dati nel settore del vino, del cibo e della ristorazione?
In questo articolo, esploreremo il ruolo cruciale dei dati, spiegando come le aziende vinicole, ristorative e agroalimentari possono utilizzarli per conoscere meglio i propri clienti, prevedere le tendenze, personalizzare l’offerta e, soprattutto, creare valore
Il tuo ristorante ha una chiara proposta di valore?
Avere una proposta di valore chiara è imprescindibile per ciascuna delle diverse tipologie di attività ristorative. Creare una proposta di valore che rispecchi la visione e che soddisfi le aspettative dei propri clienti permetterà quindi di costruire un’identità forte e riconoscibile nel competitivo mondo della ristorazione di qualità.
L’Inflazione del linguaggio nei menù: quando i nomi dei piatti diventano una forma di distorsione
La tendenza a utilizzare nomi lunghi e altisonanti per descrivere i piatti è diventata quasi una norma, ma elencare dettagliatamente ogni ingrediente e tecnica di cottura spesso dimostra più l’intento di impressionare più che informare.
SOS FERIE ESTIVE…
Le meritate ferie di Affinamenti! O di come anche chi fa il lavoro più bello del mondo e fa ciò che ama... ogni tanto deve staccare. SOS Ferie: ci rivediamo a fine agosto!
Il linguaggio del vino: un nuovo approccio per avvicinare le persone
Oggi bisogna ripensare alle note di degustazione e al modo di comunicare il vino perché l'effetto reale sui consumatori rischia di essere negativo e di allontanare soprattutto quelli più giovani a vantaggio di altre bevande e brand