10 motivi sul perché la birra e il fine dining non vanno (ancora) molto d’accordo
Il mondo della ristorazione e quello brassicolo sono due universi [...]
Il mondo della ristorazione e quello brassicolo sono due universi [...]
Oggi non è per niente facile trovare un vero aceto, fatto a regola d’arte partendo da una buona materia prima, ma c’è sempre più spazio per una nicchia di prodotti di altissima qualità, anche diversi tra loro, caratterizzati da un forte legame territoriale.
Tendenze enogastronomiche 2023: quali cibi porteremo in tavola quest’anno? Ecco una lista delle 10 ossessioni alimentari che ci porteremo dietro nei prossimi mesi e che guideranno gli acquisti dei consumatori.
Sono 7 le tendenze alimentari che influenzeranno maggiormente i consumatori nel 2023, molte delle quali legate a tematiche ambientali e a elementi di crisi.
Che ruolo ha il marketing per l'olio d'oliva? Nella vendita di olio di oliva, così come in generale nel business dell'olio di oliva, l’azienda deve avere chiara l’importanza di dotarsi di una strategia di marketing.
Il marketing del vino può essere semplificato? Per vendere il vino in modo più efficace senza “vendere la propria anima” i produttori dovrebbero dare la priorità a modi creativi per trasmettere qualità, sapore, provenienza, processo di produzione, storia e valori del marchio.
Per molti produttori di vino l’identità deriva dal loro terroir, anche se a questo concetto non è stato fornito un significato condiviso a livello regionale o collettivo. In genere si riduce alla condivisione di un insieme di vitigni e di uno stile di vino chiaramente identificati come “tipici”. La tipicità, infatti, aiuta a vendere.
I consumatori di vino ricercano sempre più benefici “naturali” quando scelgono una bottiglia. Ma sono i vini “naturali” a soddisfare questi bisogni? La definizione di vino "naturale" è abbastanza recente, tuttavia molti consumatori di vino in tutto il mondo sembrano mostrare per questo concetto un forte interesse...
I ristoratori utilizzano le carte dei vini nella loro strategia di differenziazione? Alcune indicazioni per valutare come costruire la propria carta dei vini.
Il vino bio cresce nei numeri e nella qualità. Ma [...]