CONSORZIO DEL VINO VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO

San Gimignano (Siena) 

Il Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano nasce nel 1972 per tutelare e promuovere l’antico vino bianco toscano e il suo territorio di provenienza. Tra i vitigni più antichi d’Italia, la Vernaccia è presente a San Gimignano fin dal 1200, citata anche da Dante nella Divina Commedia.

Oggi, grazie alla ricerca viticola ed enologica dei viticoltori, la Vernaccia di San Gimignano ha saputo rinnovarsi ed esaltare la sua peculiarità di vino contemporaneo, fortemente territoriale e di grande carattere; un vino che, nel corso dei secoli, si è conquistato un posto di primo piano sulle tavole di papi e sovrani e, al giorno d’oggi, nelle carte dei migliori ristoranti.

I circa 750 ettari vitati complessivi sono calati in un paesaggio di grande bellezza e insistono su suoli di antica origine marina – sabbie gialle e argille – che donano alla Vernaccia di San Gimignano un sorso sapido e ricco, caratterizzato da un’intensità minerale che si accentua con l’invecchiamento e che consente al vino di sfidare del tempo.

AFFINAMENTI PER IL CONSORZIO DEL VINO VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO

  • Pr 
  • Ufficio Stampa 

 

Altri clienti di Affinamenti